A MILANO LA FINALE EUROPEA DEL WOOLMARK PRIZE

L’HOMME ROUGE dalla Svezia e David Laport dall’Olanda sono rispettivamente i vincitori regionali menswear e womenswear.

In evidenza

Il 18 luglio si è tenuta, a Milano, la finale europea dell’International Woolmark Prize. Una giuria composta da Damir Doma, Founder e Creative Director Damir Doma, Andrea Tenerani, Creative & Style Director GQ Italy, John de Greef, Fashion Director Elsevier Weekblad, Tamu McPherson, influencer, Simon Lock, Founder e CEO ORDRE e Fabrizio Servente, Global Strategy Advisor The Woolmark Company, ha scelto L’HOMME ROUGE come vincitore della categoria menswear. David Laport è stato invece proclamato vincitore della categoria womenswear da Edward Buchanan, Creative Director SANSOVINO6, Eugenia de la Torriente, Editor in Chief Vogue Spain, Eugénie Trochu, Fashion Editor vogue.fr, Linda Tol, influencer, Irene van Lieshout, Buying Manager Womenswear e Lingerie De Bijenkorf e Tiffany Hsu, Buying Manager RTW Mytheresa.

Lo stilista Jonatan Härngren di L’HOMME ROUGE ha preso ispirazione per il suo look vincente dalla vita della costa marittima ovest svedese. Jonatan con la sua interpretazione originale ha inserito la lana Merino in un contesto urbano contemporaneo utilizzando tessuti in lana fine e aggiungendo diverse funzionalità come la resistenza all’acqua.

Ispirandosi al quadro di David Hockney A Bigger Splash, David Laport ha tradotto la sua passione per il colore utilizzando per il suo look vincente delle crepe in 100% lana Merino di Südwolle. Combinando tecniche di ispirazione sartoriale con una sensibilità più vicina al ready-to-wear, Laport ha creato una silhouette fresca e moderna.