RICHARD GINORI AL FIANCO DEL MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO

La mostra “La fabbrica della bellezza. La manifattura Ginori e il suo popolo di statue”, sarà in scena a Firenze, presso il Museo Nazionale del Bargello, dal 18 maggio al 1°ottobre 2017.

ginori

L’esposizione celebra, per la prima volta in Italia, l’eccezionale produzione artistica di porcellane prodotte a Doccia, attraverso uno straordinario percorso espositivo che mette in dialogo le più importanti sculture prodotte nel primo periodo della Ginori con le opere della collezione permanente del Museo Nazionale del Bargello di Firenze, che ospita al proprio interno importanti capolavori dei più celebri scultori rinascimentali, tra cui Michelangelo, Donatello, Ghiberti, Cellini e Giambologna.

Un percorso che consente al visitatore confronti inediti con cere, terrecotte o bronzi che servivano come modello totale o parziale delle porcellane. In occasione della mostra, sono state concesse dal Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia, chiuso dal 2014, le due opere più importanti della collezione: la Venere dei Medici, che riproduce la celeberrima statua della Tribuna, e il monumentale Camino, coronato dalle riduzioni delle Ore del Giorno e della Notte delle tombe medicee di Michelangelo, restaurato in occasione della mostra. In esposizione, anche, il Tempietto della gloria della Toscana che riassume le ambizioni sia artistiche che politiche del fondatore della Manifattura.

Ai visitatori della mostra sarà offerta una visita guidata dello storico negozio fiorentino, situato,sin dal 1802, in via dei Rondinelli 17/r, accompagnati da uno staff dedicato e altamente specializzato. Tra le opere esposte, la statua di Mercurio, interamente realizzata a mano in porcellana biscuit, rieditata dai maestri del colaggio artistico della Manifattura in edizione limitata, a celebrazione dell’esposizione presso il Museo Nazionale del Bargello. La statua è la rivisitazione di un Mercurio ideato dallo scultore fiorentino Francesco Fanelli, descritto negli inventari settecenteschi dei modelli della Manifattura Ginori.