THEMICAM SI RINNOVA SOTTO IL SEGNO DELL’ ECCELLENZA

Sono state 1.405 le aziende presenti a theMicam con il meglio dell’offerta mondiale. Fendi, Ferragamo, Gucci, Prada e Tod’s hanno aderito ad un progetto comune per sostenere i designer emergenti.

mikam

Si è appena svolta l’ottantatreesima edizione di theMICAM, il più importante evento espositivo internazionale dedicato al mondo della calzatura in scena a Fiera Milano (Rho).

si è presentato in una veste rinnovata, sempre più glamour e sorprendente.

Un cambiamento strutturale avviato già dalla scorsa edizione ma che trova la sua totale realizzazione oggi, attraverso un nuovo concept dei padiglioni 1 e 3 sempre più glamour e sorprendente. Aree più ampie e funzionali, in grado di facilitare l’interazione tra i buyer e gli espositori e una evoluzione concettuale resa più fashion e accattivante.

Ma la novità dirompente è la presenza di alcuni tra i più grandi brand della moda che per la prima volta si presentano a theMICAM uniti a sostegno del manifatturiero italiano. Fendi, Ferragamo, Gucci, Prada e Tod’s, sono stati i protagonisti della nuovissima Fashion Square, area avveniristica dedicata esclusivamente ai marchi più prestigiosi del salone.

“In uno scenario globale veramente complesso e difficile, che obbliga tutti i soggetti del mercato a pensare in modo nuovo le proprie strategie di posizionamento, theMICAM rimane leader indiscusso a livello mondiale” – afferma Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici e theMICAM.

“Tuttavia è proprio per consolidare questa leadership che abbiamo finalmente portato a termine il percorso di rinnovamento della manifestazione, un restyling importante che era una delle priorità del mio mandato presidenziale. Un cambiamento strutturale che si concretizza in un’ottimizzazione del layout espositivo per facilitare la visita dei buyer, accompagnato in modo coerente da un importante investimento sulle identità visual dei padiglioni 1 e 3. Il risultato è stata la creazione di aree tematiche e merceologiche valorizzate in modo determinante: un lavoro da cui trarranno beneficio domanda e offerta in fiera, le due componenti fondamentali di theMICAM”.

Novità anche per i designer emergenti con l’Area Emerging Designer, una dimostrazione della volontà di theMICAM di rimanere all’avanguardia e di coltivare un vivaio di talenti e potenziali futuri protagonisti del comparto calzaturiero.

Spazio anche alla creatività dei giovani studenti con F02, le eccellenze formative, specializzate nel settore calzaturiero, hanno avuto spazio per mostratre le novità sui corsi e su come si preparano per affrontare al meglio le sfide lavorative per produrre e comunicare la calzatura di qualità.