LA SETTIMANA DELLA MODA UOMO

Si sono appena concluse le sfilate della moda uomo a Parigi, dal sartoriale all’ athleisure passando dalle stampe neorealiste alla logomania.

lv

A Parigi nessun eccesso, nessuna provocazione, nessuna eccentricità, sfila la realtà. Per Lucas Ossendrijver, direttore creativo di Lanvin, non esiste il concetto elaborato, ma solo essenza della progettazione e grande attenzione alle proporzioni. Il mondo esterno e la vita di tutti i giorni sono stati utilizzati come base per questa collezione, che si ispira alla poesia di un dettaglio inaspettato. I materiali sono naturali come il cotone, la pelle e la lana. 

Da Valentino sfila l’ uomo urbano, gentile. Casentino, lane check, pelle, vernice sono i materiali utilizzati. Gli slogan e il lettering punk di Jamie Reid, si fonde perfettamente con i tagli couture della collezione. L’individualità che nasce dal non pensar troppo a quel che si mette addosso. Istintivamente.

Hermès si sporge verso il classicismo, offrendo una linea forte di pezzi semplici ma assolutamente desiderabili.

Sfilata unica per Paul Smith dove ha debuttato in passerella presentando la collezione uomo e donna. La maglieria in cashmere scozzese in colori tenui, le camicie con stampe floreali classici, e stampe esclusive Liberty, fino ai classici abiti dai tagli sartoriali sia per l’uomo che la donna.

Quest’ anno Cerruti 1881 celebra il suo 50° anniversario ed facendo sfilare una collezione ispirata 5 decenni di stile Cerruti. Il risultato è decisamente cinematografico, moderno e forte. La tavolozza dei colori è composta dal nero, cammello, grigio, verde bottiglia, viola, bordeaux e blu navy. I tessuti sono ricchi e strutturali: jacquard, chevron, shearling, cavallino e astrakan. 

Tante collaborazione realizzate con brand assolutamente streerwear. Ad esempio la capsule di Louis Vuitton realizzata a quattro mani con il brand americano Supreme. Una collaborazione unica, diventata virale sui social media in pochi minuti. Anche Eastpak è stato nuovamente protagonista delle passerelle internazionali, sfilando con una limited edition creata con AMI Paris.