SCHIAPARELLI ZODIAC JACKET

Schiaparelli lancia un nuovo progetto dedicato alle giacche icona della Maison, la cui prima edizione si concentra sulla Zodiac jacket.schiaparelli

Elsa Schiaparelli è stata la prima stilista a dare un tema alle sue collezioni; Astrological Autunno/Inverno 1938/39, era ispirata alle notti stellate, alla Via Lattea, al Re Sole, alle costellazioni, all’astronomia e all’astrologia in generale. La Zodiac jacket ne era il capo icona ed era connotato da aspetti legati alla vita personale della stilista.

 Da bambina, Elsa era molto affezionata a suo zio Giovanni Schiaparelli, famoso astronomo. Come raccontato nella autobiografia della stilista “Shocking Life, Giovanni descriveva i nei presenti sulla guancia sinistra di Elsa come simili alle stelle che disegnano la costellazione dell’Orsa Maggiore.

Da allora, l’Orsa Maggiore è uno dei leitmotiv della Maison e compare anche sulla spalla sinistra della Zodiac jacket: capo sartoriale, blu notte, illuminato da ricami di Lesage realizzati in cristalli, perle, inserti metallici dorati e filo d’argento. Sole, luna, stelle e l’Orsa Maggiore si allineano ai dodici segni dello zodiaco.

Bertrand Guyon, Design Director, ha creato, con l’atelier, una giacca contemporanea ma, fedele ai codici iconici della Maison. La Zodiac jacket è disponibile esclusivamente presso la boutique Schiaparelli, al 21 di Place Vendome.