A PITTI SI E’ SVOLTO IL SALON OF EXCELLENCE & FASHION FRAMES

Nella splenida cornice di Palazzo Capponi si è svolto l’atteso appuntamento del “Salon of Excellence”.  Partner dell’evento il Lanificio F.lli Cerruti  e la Camera Italiana Buyer Moda.

fea

Quest’anno DeGorsi luxury consulting, ente organizzatore, propone un “Salon of Excellence” che si arricchisce di due importanti eventi che ne sottolineano l’importanza ed il ruolo heritage con iniziative ideate per promuovere i talenti alta sartoria e dell’artigianalita’ (Nuovo Filo Sartoriale e Masters of Craftmanship), unitamente allo “scouting” di nuovi talenti nel panorama moda femminile Made in Italy.

La tavola rotonda “Beyond Fashion – an overview: un occhio sul futuro dei nuovi brand”   dal direttore di Fashion Magazine, Mark Sondermann che ha introdotto le proprie visioni sul futuro della moda, le capacita’ dei nuovi brand e le strategie distributive che essi dovrebbero adottare per raggiungere il successo. Il Presidente della Camera Italiana dei Buyer, Mario Dell’Oglio, ha incontrato i designer presenti accompagnato da alcuni esponenti del mondo dei buyers, tra cui Georgia Pizzi, Harvey Nichols, Andrea Molteni, Tessabit Store di Como.

Per quanto riguarda l’area maschile, realizzata in collaborazione con il Lanificio Fratelli Cerruti, la nuova generazione dei talenti della sartoria (Gennaro Annunziata, Davide Siotti ed Enzo Carfora) hanno proposto una  selezione di pezzi unici, dedicati all’uomo che ama il “su misura” realizzato a mano. Nella sezione artigianale, Masters of Craftmanship (for Gentlemen), sono state particolarmente apprezzate le proposte dello storico calzolaio su misura – Calzoleria Rivolta di Milano, del famoso camiciaio milanese Siniscalchi e dell’innovativo brand di sneaker su misura “Mario Cocco”. Le sartorie napoletane Sartoria Chiaia, Sartoria Siotti e Sartoria Carfora, hanno invece riassunto in una selezione esclusivissima di capi iconici del guardaroba maschile.

Una sezione del Salone al femminile, “Fashion Frames” è stata completamente dedicata a nuovi designer/brand con un’importante dose di ricerca stilistica con un solido background strutturale. I brand presentati in questa settima edizione di Fashion Frames, ideato da Cristina Egger , Co chair della Società DeGorsi sono stati: Simone Galofaro (gonne), Antolina (calzature), Alain Tondowski (calzature), Berg (gioielli), Kavj (borse), Carolina Ferioli, T unica di Paola de Michiel , Arte Facta (borse e bijoux), Abodi.

Al termine dell’evento e’ stato consegnato il premio “Fashion Excellence Award 2017” per l’idea piu’ innovativa. Giampiero e Paolo Molteni di Tessabit hanno premiato KAVJ, nuovo brand di borse dal design particolare e accattivante disegnato da Kajetana Orsini e dall’amica Vittoria Orsini.

Main Partner: il fashion food by Caleidoscopio che ha offerto un particolare buffet a base di ricette della cucina bio vegana. Partner: HM Make /  PH Credit / Tranchese Fotografi