CHIANTI CLASSICO AL MERCATO CENTRALE

Il Mercato Centrale Firenze brinda ai trecento anni di Chianti Classico

mercato

Lo scorso 11 novembre Mercato Centrale Firenze ha ospitato l’ultimo evento di tributo a Chianti Classico, in occasione dell’anniversario dei suoi trecento anni. E’ passato così tanto tempo, infatti, dal bando di Cosimo III, che annunciava una precisa delimitazione degli ambiti territoriali entro i quali dovevano essere prodotti i vini del Chianti, oggi corrispondenti ai confini del territorio del Chianti Classico.

In tempi nei quali il concetto di Denominazione di Origine Controllata era totalmente sconosciuto, il Granduca mirava in questo modo a tutelare un prodotto già  allora famoso anche al di fuori dei confini. A conclusione di una serie di celebrazioni dell’importante anniversario, Mercato Centrale Firenze ha ospitato una serata organizzata dal Consorzio, nella quale il Gallo Nero è stato protagonista delle dodici botteghe del mercato, con degustazioni, un corso sul vino, lezioni di cucina chiantigiana e un seminario sui territori del Chianti Classico.

La location del resto, ha essa stessa un valore simbolico. In un edificio storico, infatti, ha preso vita da due anni un progetto che ha ridato vita al vecchio mercato coperto, abbinandolo a un luogo di degustazione, ristoro e intrattenimento contemporaneo, diventato ormai un polo d’attrazione per gli abitanti del capoluogo e per i turisti. La cornice perfetta per celebrare uno dei simboli della Toscana.