MCS acquisita da Emerisque Brands

MCS acquisita da Emerisque Brands

MCS

MCS Italia SpA (“MCS”), proprietaria del marchio MCS We The People, è stata acquisita da Emerisque Brands UK Limited (“Emerisque Brands”), investitore globale orientato allo sviluppo e alla crescita delle aziende in portafoglio. Il contratto di compravendita tra Cavaliere Holdings S.à r.l. – veicolo di investimento di Emerisque Brands – e Red and Black S.à r.l. (“Red & Black”) – società indirettamente controllata dal fondo Permira e dalla famiglia Marzotto – è stato siglato in data 22 aprile 2013.
MCS è tra i principali operatori dell’abbigliamento casual di lusso con una storia di successo costruita nel corso degli ultimi 25 anni, grazie all’abilità di interpretare il lifestyle americano attraverso il know-how italiano. Recentemente MCS ha intrapreso un percorso di rinnovamento volto a rafforzare ulteriormente, in chiave contemporanea, la propria radicata eredità culturale americana.
Ajay Khaitan, co-fondatore di Emerisque Brands ed ex Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Lee Cooper – uno dei precedenti investimenti di Emerisque Brands – ha commentato: “Siamo molto lieti di collaborare con MCS e confidiamo di sviluppare ulteriormente la società. MCS possiede un brand distintivo e riconoscibile per l’impronta ruvida del West americano, ma contraddistinta dalla raffinatezza e dalla contemporaneità tipicamente italiane, che crediamo possa avere la capacità di catturare l’immaginazione di un consumatore globale. Data la nostra esperienza nella gestione e nello sviluppo di brand a livello internazionale, speriamo di potere supportare MCS nella realizzazione del proprio potenziale negli attuali mercati di riferimento e nell’affermazione in canali distributivi e in nuovi mercati ad alta crescita”.
Mario Rinaldi, Amministratore Delegato di MCS, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questa operazione che permetterà all’azienda di consolidare ulteriormente l’unicità del proprio posizionamento nel mercato dell’abbigliamento casual. Ringraziando la Red & Black per il sostegno, siamo entusiasti di poter lavorare come parte del Gruppo Emerisque Brands: la loro esperienza nel settore dell’abbigliamento e del retail, le loro competenze di branding e il loro sguardo globale, saranno determinanti per la prossima fase di espansione della società“.

MCS è presente in 40 mercati in tutto il mondo, tra cui  Italia, Francia, Europa orientale e del Nord, Hong Kong e Medio Oriente. La distribuzione conta oltre 1.400 punti vendita, inclusi 300 negozi monobrand e corner.
Fondato nel 2004, Emerisque è un investitore globale orientato allo sviluppo e alla crescita delle aziende in portafoglio, operativo nel Regno Unito, Stati Uniti e Hong Kong Kong. L’attività di Emerisque si focalizza su acquisizioni ed investimenti in società di medie dimensioni con brand occidentali riconosciuti e in retailer verticali con una massa critica nei mercati di riferimento, ma che presentino anche potenzialità di rapida affermazione nei Paesi emergenti e nei canali distributivi.
Il Gruppo ha una specifica esperienza nel settore della moda, avendo investito in numerosi brand internazionali, tra cui Lee Cooper, Hickey Freeman, Hart Schaffner Marx, Bobby Jones, Jack Nicklaus, Exclusively Misook, Christopher Blue, Palm Beach, Sansabelt e Monarchy.